di Giovanni Palù

Veleggiata Caorle-Aprilia Marittima.

Sabato 1 agosto giornata rovente, in navigazione con vento di sentina. Incrociato catamarano dei soci Fava impegnati a rinfrescarsi il corpo e lo spirito, visto la temperatura e l’assenza di vento. Anche noi non scherziamo. A mezzogiorno , di fronte a Bibione spegniamo i motori per un bagno rinfrescante e ristoratore. Infatti unite le barche alcuni si tuffano mentre Michele ci prepara gli spaghetti al pesto, buonissimi. Frutta dolcetti e tanta acqua fresca e si riparte.

Con poco vento Freedom si muove baldanzosa mentre Passpartout sembra ancorata. Al che si decide di issare lo spi e le cose migliorano nel senso che riusciamo a raggiungere la Mery di Valter che ci è venuto incontro ad accoglierci e che nel frattempo aveva già incrociato Michele. Noi dritti con vento in poppa e spi gonfio mentre di fronte a Lignano gli altri due equipaggi con bordi spaziali approfittavano del vento che aveva rinforzato. Si decide di prendere il canale per Aprilia all’ormeggio.

Finalmente la doccia fresca per sbollire… Rinfrescati, profumati, siamo pronti per la cena al Ristorante di punta dei gabbiani. Il nostro Valter aveva prenotato naturalmente. Alle 20 passate il ristorante era già pieno. Abbiamo aspettato un bel po’ per ordinare e altrettanto per essere serviti ma ne è valsa la pena.

Consigliati da Valter, l’antipasto Amalfi è stato il più gettonato, con grande soddisfazione, ed anche il resto.

Di sicuro due bei giorni di veleggiate….